Che cosa sono i cartongessi
Nato negli Stati Uniti, il cartongesso arriva in Europa a metà del secolo scorso. In Italia la sua diffusione è stata per anni ostacolata da una forte tradizione del mattone, dalla manodopera che non era adeguatamente formata e dalle conoscenze del materiale che erano molto scarse e generavano diffidenza.
Dopo diversi anni di diffusione lenta, gli innegabili vantaggi delle lastre rivestite in gesso hanno superato tutte le difficoltà nella commercializzazione ed applicazione dei cartongessi. Di recente, infatti, le ottime prestazione acustiche, la facilità e velocità di applicazione e l’ampia disponibilità in natura di giacimenti di gesso di buona qualità, ha reso vantaggioso il rapporto qualità/prezzo dei cartongessi portando alla diffusione di questi materiali che oggi rappresentano, per il settore edile, i prodotti più venduti. I numerosi progressi, inoltre, hanno permesso di creare cartongessi perfettamente in grado di resistere all’umidità, superando un ulteriore ostacolo al loro utilizzo.
Cartongessi Cernusco sul Naviglio: come utilizzarli
Versatili, flessibili, semplici nella posa ma anche nella rimozione, i cartongessi sono sempre più utilizzati nell’edilizia sia civile che industriale. La loro varietà di utilizzo è, infatti, davvero molto vasta. Dai controsoffitti alle cabine armadio, dalle pareti isolanti alle librerie, fino ai ripiani per cucina e ai mobili: i cartongessi vengono adoperati per creare nuovi spazi e nuovi arredamenti. Perfetti dunque sia nella progettazione di interni che nella creazione di mobili. Impiegati da sempre per la realizzazione di controsoffittature con illuminazione incassata, oggi si prestano ad esempio molto anche per realizzare tramezzature leggere e modellate con le forme più disparate, dalle curve alle incisioni plastiche. Non solo per le ristrutturazioni, i cartongessi vengono adoperati anche nelle nuove realizzazioni grazie alle elevate prestazioni in caso di utilizzo per divisori e partizioni interne. Sono inoltre molto usati nella composizione di hotel e strutture ricettive, e anche nella realizzazione di uffici e di negozi: i cartongessi consentono di risparmiare preziosi centimetri, di ridurre i tempi di realizzazione e i rischi di errori di posa. Affidarsi a dei professionisti, naturalmente, è fondamentale per la buona riuscita del risultato finale.
Cartongessi Cernusco sul Naviglio: dove trovarci
Per informazioni e preventivi sulle nostre soluzioni di cartongessi per Cernusco sul Naviglio e dintorni, non esitare a contattarci ai numeri presenti sul sito. Professionalità, competenza e una lunga esperienza nella installazione di cartongessi fa della Elvio Bestetti Imbiancature l’azienda in provincia di Monza e Brianza, operante anche a Cernusco sul Naviglio e dintorni, in grado di soddisfare ogni tua esigenza abitativa. Con sede a Brugherio, operiamo in tutta Milano, Monza, provincia Monza, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio, Lissone, Seregno, Vimercate, Bergamo.